La Sicilia sud-orientale offre panorami indimenticabili tra storia barocca, mare cristallino e sapori autentici. Da Catania, ai piedi dell’Etna, fino alle città di Val di Noto (Siracusa, Modica, Ragusa), passando per pittoreschi borghi costieri come Marzamemi, questa regione è un mix di cultura millenaria e natura. Di seguito trovate i luoghi imperdibili in ciascuna località.
Catania
La facciata barocca della Cattedrale di Sant’Agata in Piazza Duomo, con la statua dell’Elefante (il simbolo di Catania).
Siracusa
Il Teatro Greco di Siracusa, nel parco archeologico della Neapolis, risale al V sec. a.C. e testimonia la storia ellenica della città (foto: scena ricostruita). Siracusa fu fondata dai Greci nel 734 a.C. ed ebbe uno dei più ricchi patrimoni del mondo antico.
Marzamemi
Marzamemi è un piccolo borgo di pescatori vicino a Pachino, noto per la sua piazzetta pittoresca e la Tonnara(ex stabilimento di pesca del tonno) che testimonia un’antica tradizione locale.
Pachino e dintorni
Tra le campagne di Pachino nascono il famoso Pomodoro IGP di Pachino e i vini intensi del territorio (come il Nero d’Avola). Non mancano le attrattive naturali: l’Oasi di Vendicari (versante sud del Noto) è una riserva di 1.500 ettari con stagni, saline, spiagge e reperti archeologici. Qui si possono osservare fenicotteri e uccelli migratori, fare snorkeling nelle calette di Calamosche e Vendicari, e visitare le antiche tonnare. Nei dintorni del centro di Pachino si trovano anche aree protette come il Lago di Pantano piccolo e spiagge ampie come Punta delle Formiche. In città vale la pena scoprire il centro storico con Piazza Vittorio Emanuele e gustare prodotti locali: oltre al pomodoro, è diffusa la produzione di olive, fichi d’India e conserve.
Pozzallo
Pozzallo è nota per le sue lunghe spiagge sabbiose sul Mar Ionio e per il collegamento traghetti con Malta.
Modica
Vista notturna della scenografica facciata barocca del Duomo di San Giorgio a Modica Superiore. Modica è celebre per il suo centro storico “dalle 100 chiese” e fa parte del sito UNESCO del Val di Noto.
Ragusa e dintorni
Veduta panoramica su Ragusa Ibla (in basso) dominata dalla Cattedrale di San Giorgio: il centro storico barocco di Ragusa Ibla è collegato alla città alta (Ragusa Superiore) dai Giardini Iblei. Ragusa – come le altre città del Val di Noto – fu ricostruita dopo il terremoto del 1693 ad alto livello artistico.
Ragusa è divisa in Ibla (centro storico barocco) e Superiore (città nuova). Anche Ragusa è Patrimonio UNESCO (“Val di Noto” del Barocco).
Ogni tappa nella Sicilia sud-orientale riserva sorprese: dall’arte barocca ai sapori mediterranei, ogni città ha la sua anima unica, da scoprire camminando tra vicoli di pietra, spiagge color smeraldo e tradizioni secolari. Buon viaggio!
Vela Barocca
Via Giovanni Agnelli, 9 Noto 96017, (SR)
Italia
© 2025 All Rights Reserved